home   orchestra   discografia   intv   gallery   eventi   contattaci   link   blog   news  
spaziatura tra mený e contenuto della pagina

 

       ORCHESTRA DEL CUORE 

Since 1996
 
 
 
 
Il 4 ottobre 1996 nasce la Grande Orchestra del Cuore, formata da 10 elementi,tutti musicisti professionisti che arrivano da diverse esperienze musicali ,come Paolo Tarantino (ex orchestra Giorgio e Paolo) Emanuela Scapino (orchestra Castellina Pasi), il Maestro Valter Losi (orchestra Bagutti).
la formazione e capitanata da Gigi Chiappin, anche lui reduce da un'esperienza decennale nelle fila dell'orchestra di Franco Bagutti.
E' una formazione di grande successo ma nel 2004, il maestro Gigi Chiappin, socio fondatore dell'Orchestra stessa nonche'  delle Produzioni Beitempi ,(che annoverava nomi come Barbara la donna di Cuori, Mauro Ferrara il Cuore Italiano e Omar la Voce del Cuore) ,si stacca dai soci per continuare da solo la storia del gruppo che prenderà il suo nome.
Cosi il 4 dicembre 2004 inizia la nuova avventura, che,con l'arrivo di un nuovo cantante, Davide Finardi, vede inalterata la formazione dei professionisti , con  l'ormai inseparabile Maestro Valter Losi vi sono la voce femminile  Beatrice Orrigo,Marco Zanelli al sax, Simone Parodi sax e tastiere, Roberto Rizzello basso, Carlo Colombara chitarra, Roberto Franchi batteria.
In parallelo al gruppo musicale, Gigi Chiappin, nel 2005 crea le Edizioni Musicali La Piacentina che  prende in parte l'eredità della Beitempi: Omar Codazzi, Valter Losi, Barbara, Mauro Ferrara (ora Grande Evento), Sonia De Castelli, Tonya Todisco, Matteo Bensì, Emilio Zilioli, la stessa Orchestra del Cuore, sono alcune delle grandi orchestre che troverete in catalogo, tutto in collaborazione con altre importanti etichette come Edizioni Bagutti, Caramba e Novalis.
La storia della Grande Orchestra del Cuore e' una storia importante.
Sino dalla creazione considerata come un  PROGETTO PILOTA farà nascere orchestre, (le ossature delle orchestre di Omar, Barbara e Mauro Ferrara ), sarà trampolino di lancio per personaggi come Paolo Tarantino, Diego Zamboni e Graziano Cianni.
 L'immagine e' importante e Gigi Chiappin e' attento anche in questo: la sua sara' una delle prime orchestre ad usare le luci robotizzate (teste mobili), maxi impianto 10.000W., pullman doppio e poi il Look, con vestiti di scena innovativi, come  quando comparve nelle sale da ballo il tradizionale Kilt scozzese, un indimenticabile momento che fece grande clamore.
Innovativa anche nella coreografia: sono nella storia della musica da ballo anche i tradizionali balletti e movimenti coordinati con tutti i musicisti dell'orchestra nei balli di gruppo, con grandi apprezzamenti del pubblico ed emulazione anche da parte di altre orchestre.
Ma la cosa che veramente ha contraddistinto l'Orchestra del Cuore di Gigi Chiappin in tutti questi 17 anni di attività, e' la straordinaria capacità e qualita' musicale di tutti i musicisti che si sono avvicendati nel corso degli anni e che hanno potuto mantenere la loro singola identita' pur facendo parte di una formazione,
Partendo dalle qualità indiscusse di virtuoso della fisarmonica quale è il  Maestro Valter Losi o, uno su tutti ,il bravissimo chitarrista Pino Bifano (Fred Bongusto e programmi Mediaset).
15 lavori discografici incisi con alcune soddisfazioni quali il primo posto ottenuto al 2* Microfono d'Oro con il brano "Pane Burro e Marmellata", fino al 5* posto (sempre nella stessa manifestazione) al Microfono d'Oro 2012 con il brano "Dimmi che puoi", e ora la nuova partecipazione all'edizione 2013 con una bellissima cumbia dal titolo "Mi manchi".
L' orchestra ha lanciato grandi successi come "Sono Timida", poi ripreso da Franco Bagutti e "Viso d'Angelo" nella versione a valzer lento come l'aveva pensato il suo autore, il grande UMBERTO LAMBERTI.
Discreti successi con brani frizzanti come "La Moto" ,"La Libertà" ,"Il Lifting" cantata con l'indimeticabile DINO CROCCO, " Le Unghie rosse", la stessa quinta classificata al Microfono d'Oro 2012 "Dimmi che puoi".
Da non dimenticare anche tutte le composizioni del Maestro VALTER LOSI che ha all'attivo più di 30 dischi,nastri e cd (vedi il sito personale www.valterlosi.it )
Ora la Gigi Chiappin & Orchestra del Cuore, continua il suo corso con bravi talenti , vecchi e nuovi.
il sodalizio Chiappin / VALTER LOSI, dura da piu' di 27 anni e  si ritrova  anche in questa nuova formazione  che vede inoltre  FABIO FRANCO, chitarra e voce solista,MASSIMO SLONZÒ tastiere, pianoforte e voce che giá in passato fece parte della formazione,VALTER TOSO al basso,FABRIZIO GRECO batteria e voce solista e la voce femminile della bravissima LUCIA NETTI
Lasciato per ultimo, MATTIA CHIAPPIN, figlio di Gigi, anche lui figlio e nipote d'arte , Come il nonno e  il padre ha sin da piccolo la passione per la tromba: si avvia cosí allo studio presso i prestigiosi Conservatori "Vivaldi" di Alessandria e "Nicolini" di Piacenza.
Si perfeziona in seguito (e continua) presso bravi virtuosi della tromba per riuscire in quello che più gli piace ....il Jazz. Esperienza in questo campo con Ambra Lo Faro con cui recentemente ha fondato il Quartetto "Ambra Lo Faro Late Night 4et".
Mattia collabora con Gigi sia nell'orchestra che nelle Edizioni musicali, non tralasciando pero' l'esperienza nella musica da ballo con altrettanto brave orchestre quali Marianna Lanteri e Nicola Congiu e di recente anche l'ingaggio avuto dal Maestro Franco Bagutti
A dirigere e completare la formazione  la tromba e voce solista  Gigi Chiappin che nel 1996 sposò l' idea  di fondare questa "azienda" che ha saputo in tutti questi 17 anni restare al passo coi tempi, con tutti i valori e le qualità che da sempre hanno contraddistinto il gruppo, sino a portarlo ai gia' citati successi editoriali.
 
Artisticamente parlando Pierluigi Chiappin  parte da molto più indietro del 1996, bensi' dal 1974 , quando incomincia a strimpellare il flicornino mib nella Banda musicale della sua città natale, Alessandria, dove segue il conservatorio
L'anno di ferma militare  lo vedrà prima tromba nella Banda della Fanteria di stanza a Torino.
Gli anni 80 sono un vario miscuglio di esperienze musicali fra musica cover, disco anni 70 e musica da ballo (allora chiamato "liscio") fino ad approdare nella grande Orchestra del Maestro Franco Bagutti, dove rimarrà per ben 10 anni, imparando i "trucchi del mestiere" da Franco e pian piano diventa pedina importante di un'Orchestra allora considerata la migliore, con musicisti del calibro di Valter Losi, Lorenzo Poli (successivamente bassista di Renato Zero, Jovanotti, Vasco Rossi e altri), Marco (Nano) Orsi (Successivamente batterista di Gianni Bella,Enrico Ruggeri,Franco Battiato e altri) e l'indiscussa e bravissima Patrizia.
Arriva infine il distacco inevitabile dal Maestro Bagutti .
Molti sono usciti dal gruppo Bagutti facendo il proprio cammino da imprenditore di se stesso,  ma Gigi Chiappin porta dietro una peculiarità: é l' unico musicista (cioè non cantante) insieme al compianto Sandrino Piva ad aver fondato una propria orchestra. 
Gigi Chiappin e' inoltre autore di brani di successo come la celeberrima GILDA ,scritta col maestro Rangone , e PIOVE, di Omar Codazzi. 

Per serate musicali rivolgetevi al vostro agente teatrale di fiducia oppure: 
PIACENTINA SPETTACOLI SRL
telefax 0523.787695 / cell. 333.4429723
www.gigichiappin.it / www.lapiacentina.it
Mail: gigi.chiappin@alice.it
edizioni.lapiacentina@gmail.com 
amche su Facebook:
L'Orchestra del Cuore
 Orchestra del Cuore "Fans in tour"
Pierluigi Chiappin
La Piacentina edizioni musicali 
 
immagine Orchestra Gigi Chiappin
Visita il nostro Blog
Username: Password:
Copyright © 2005 - 2014 La Piacentina - Tutti i diritti riservati
Tutti i marchi registrati citati sono proprietà degli aventi diritto
Sito creato da MOSAIC - invia una mail